2015: A passeggio sul ponte sul mare più lungo al mondo!
Segnatevi questa data: 2015
Se verrete ad Hong Kong potrete per allora andare a Macao utilizzando il più lungo ponte sul mare al mondo.
Il progetto in numeri: 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull’acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino.
A forma a Y, il ponte con piloni alti fino a 170 metri, che collegherà Zhuhai, Hong Kong e Macao avrà sei corsie e promette di resistere a uragani e terremoti di magnitudo 8 sulla scala Richter.
Costo dell'opera? 7,6 miliardi di euro. (Questo è il progetto)
Le motivazioni dietro questa meraviglia sono soprattutto gli indubbi vantaggi economici connessi e favorire anche nelle regioni orientali una sempre più importante crescita economica.
Come prevedibile, negative sono state le associazioni ambientaliste per gli effetti che potrebbe avere sugli ecosistemi della zona.
In particolare si punta il dito su alcune specie marine e vegetali, tra queste il raro delfino bianco cinese presente nel Delta del Fiume delle Perle, come citato sul britannico Guardian dal Wwf.
Ma la Cina non è nuova a queste opere, visto che solo a maggio era stato aperto il ponte di Hangzhou Bay di ben 36 chilometri che collega Shanghai e Ningbo, secondo ponte marittimo al mondo dopo quello di Lake Pontchartrain Causeway (38,4 km) che si trova a New Orleans e costruito ben nel 1969.
Il record del ponte più lungo al mondo è però il Bang Na Expressway di Bangkok in Thailandia, con i suoi 54 chilometri.
Nella storia, i ponti hanno da sempre rappresentato occasioni di crescite economiche e sociali.
Non è quindi casuale che proprio in Asia, il continente in effervescente crescita che si stia assistendo al proliferare di questi Mega ponti che letteralmente collegano tra loro nazioni e stati.
Anch'essi sono il simbolo, il segno del futuro che avanza.
E il nostro povero Ponte di Messina?? Anche questo il segno dei tempi!
Se verrete ad Hong Kong potrete per allora andare a Macao utilizzando il più lungo ponte sul mare al mondo.
Il progetto in numeri: 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull’acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino.
A forma a Y, il ponte con piloni alti fino a 170 metri, che collegherà Zhuhai, Hong Kong e Macao avrà sei corsie e promette di resistere a uragani e terremoti di magnitudo 8 sulla scala Richter.
Costo dell'opera? 7,6 miliardi di euro. (Questo è il progetto)
Le motivazioni dietro questa meraviglia sono soprattutto gli indubbi vantaggi economici connessi e favorire anche nelle regioni orientali una sempre più importante crescita economica.
Come prevedibile, negative sono state le associazioni ambientaliste per gli effetti che potrebbe avere sugli ecosistemi della zona.
In particolare si punta il dito su alcune specie marine e vegetali, tra queste il raro delfino bianco cinese presente nel Delta del Fiume delle Perle, come citato sul britannico Guardian dal Wwf.
Ma la Cina non è nuova a queste opere, visto che solo a maggio era stato aperto il ponte di Hangzhou Bay di ben 36 chilometri che collega Shanghai e Ningbo, secondo ponte marittimo al mondo dopo quello di Lake Pontchartrain Causeway (38,4 km) che si trova a New Orleans e costruito ben nel 1969.
Il record del ponte più lungo al mondo è però il Bang Na Expressway di Bangkok in Thailandia, con i suoi 54 chilometri.
Nella storia, i ponti hanno da sempre rappresentato occasioni di crescite economiche e sociali.
Non è quindi casuale che proprio in Asia, il continente in effervescente crescita che si stia assistendo al proliferare di questi Mega ponti che letteralmente collegano tra loro nazioni e stati.
Anch'essi sono il simbolo, il segno del futuro che avanza.
E il nostro povero Ponte di Messina?? Anche questo il segno dei tempi!