giovedì 4 settembre 2008

CAI CAI ... il grande BLUFF?

Su Le Tribune viene descritto quello che probabilmente sarà il presumibile scenario futuro di Alitalia e la Exit Strategy degli imprenditori italiani coinvolti.

In sintesi seguirebbe, pari pari, la soluzione data a Telecom Italia, con l'ingresso degli spagnoli di Telefonica, vista la "promessa" da parte dell'Avisor di una ascesa al controllo della Compagnia da Parte di Air France dal 2013

Il 2013 appare lontano, ma non troppo, dipende dalle diverse "motivazioni" dei suoi protagonisti.

L'impressione oltretutto, c'era da aspettarselo, sembra un gioco di ruolo e che ora si stia facendo ciò che in fondo chiese la stessa Air France nella precedente trattativa: ridimensionare la compagnia, ridurre i debiti a suo carico.
Particolare rivelatorio è anche la soluzione di cessione dell'area cargo, non ritenuta strategica, decisione incredibile, quando nel futuro, proprio sulla logistica si giocheranno le partite future del commercio internazionale. Ma ciò era esattamente quanto richiesto da AIR FRANCE.

Di sicuro ora il dubbio che "dietro" Alitalia si stessero giocando molte partite e diverse "cordate" tra loro in "sinergia", diviene una certezza.

Mentre iniziano le trattative con i sindacati, tutto ciò lascia molto amaro in bocca, sia per il modo che per lo spirito di fondo "reale" di molti protagonisti, sia per lo "strombazzare" di valori nazionali, del tutto funzionali ad interessi particolari di molti dei suoi protagonisti.

Questa è l'Italia di oggi! Triste... e sempre più povera di proprie idee!