martedì 18 settembre 2007

Il "mio" Tifone ... in diretta!!

Update ore 16,30am (ora di Shanghai):
Ora a Shanghai l'allarme è calato a Giallo.

Il tifone si è spostato verso ovest e sta passando a 100 Km da Shanghai.

Per il momento parecchia acqua ma non certo quello che ci si aspettava.

Di seguito un filmato della Tv Cinese sul percorso seguito dal Tifone:


Update ore 11,24am (ora di Shanghai):

Le agenzie cinesi avvertono che il Metro potrebbe sospendere il servizio se il vento dovesse essere troppo forte.

Inoltre si cominciano a conoscere altri numeri: 1,6 milioni di persone sono state "spostate" nelle Zhejiang. Il più grande spostamento di persone dal 1949!!

Per quanto riguarda la pioggia sono attesi 250 mm di acqua sulla città!

E intanto il vento, dalla quiete precedente comincia ad aumentare. Segnale che Wipha sta arrivando.

Update ore 8,58am:

Il tifone è sceso di classe, ma è sempre un tifone. Si è spostato un "pelo" verso ovest ed ora è atteso a Shanghai per la tarda mattinata, primo pomeriggio.

Sono continuate le evacuazioni (ora 291.000 persone) dalle aree sotto il livello dell'acqua.

La calma di ora è proprio "la quiete prima della tempesta!".

__________________________________________________________________

Domani mattina ( stanotte in Italia) è previsto che sulla città di Shanghai arrivi il tifone Wipha, il più violento degli ultimi dieci anni.

In previsione di ciò, come misura precauzionale, saranno fatte evacuare 200.000 persone, sia sul litorale che nelle case di legno.

Wipha, al momento classificato di Forza 4, toccherà terra questa notte nel centro-nord della provincia dello Zhejiang, per poi dirigersi direttamente verso Shanghai.

Come si vede dalle previsioni del suo percorso, alle 12.00 di domani, il suo “occhio” dovrebbe proprio trovarsi sulla stessa latitudine di Shanghai e con una longitudine 120.7E. La longitudine di Shanghai è 121, 20E / 121,46E.

Secondo le previsioni, colpirà quindi la città in pieno.

Il servizio meteorologico di Shanghai, ha già emanato il codice Arancione, il secondo in ordine di allerta su una scala di 6 livelli. Lo stesso ufficio non ha dubbi su un fatto: sarà decisamente il più potente tifone arrivato in città, negli ultimi 10 anni.

Wipha, che sta passando a 200 Km a nord di Taiwan, con venti nell’ordine dei 173 Km/h, ha già di fatto interrotto tutte le attività nell’area di Taipei, comprese quelle finanziarie della sua borsa.

Adesso occorre aspettare e vedere cosa accadrà quando il tifone toccherà terra nello Zhejiang e se perderà o meno la propria potenza e quale direzione prenderà realmente.

C’è da osservare che in città, le notizie fornite dalle autorità sul tifone, sono al momento molto limitate. E’ evidente che i cinesi stanno “minimizzando”, per non creare panico in una città di 20 milioni di abitanti, pur avendo iniziato una grossa evaquazione di persone, dalle aree probabilmente più a rischio.

Che Wipha sia però qualcosa di diverso, rispetto gli altri tifoni arrivati in Città, lo si deduce se ci si ricorda della, alquanto anomala, esercitazione di un “allarme aereo”, effettutata sabato scorso e che ha interessato tutta Shanghai.

Una delle motivazioni addotte dagli organi ufficiali, era proprio per “il controllo del funzionamento delle sirene d’allarme”, fatto che ora appare chiaro, se collegato con il tifone in arrivo nella prossima nottata.

Sarà stata una coincidenza, ma sabato scorso, con questa esercitazione, le autorità di Shanghai hanno potuto testare proprio uno dei mezzi con i quali, potrebbe essere necessario dover avvisare la popolazione sui movimenti di Wipha, una volta compresa realmente la forza e la reale direzione che prenderà.

Nelle prossime ore vedremo come evolverà la situazione e cosa realmente accadrà a Shanghai, il problema che non sia prima passato da Taiwan, come al solito lo rende però molto insidioso e pericoloso.

Ovviamente la speranza è che toccato terra, da livello 4 come ora, Wipha passi a tempesta tropicale e provochi solo la continuazione delle violenti pioggie, già in corso da ieri notte.

Aggiornamenti in Tempo Reale a partire dalla ore 8 ora di Shanghai ( ore 2.00 ora Italiana)....