giovedì 2 aprile 2009

G20: Rivoluzione in Vista!!!

Tornando seri, quanto sta accandendo a Londra sembra essere qualcosa di ben più profondo di come vogliano farlo passare molti media (o politici).

Lo scontro è tra ricchi e poveri, non tra diverse ideologie o preconcetti, una battaglia vera, che dalla Francia e dai "Rapimenti" di questi ultimi giorni, sta minando le basi stesse di quello che chiamiamo Democrazia, che sembra aver fallito nel suo compito principale: ridurre le differenze e le disuguaglianze.

Le pari opportunità sono state negate e ora che viene a galla la verità e la strumentalizzazione per la ricchezza dei soliti pochi noti, è evidente che la massa non ne possa più, ma soprattutto non creda più alle parole.

Se dal vertice di Londra non escono segnali "forti" di un cambiamento, ma soprattutto qualcosadi  veramente convincente, è chiaro che quanto è successo in Francia non tarderà a diffondersi a macchia d'olio per tutto l'occidente.

Ma occorre anche ricordarsi quanta "rabbia" sia  maturata negli ultimi decenni nei paesi in via di sviluppo, una rabbia che presto o tardi si farà viva, visto che loro ancora oggi non hanno nulla, visto che il tutto se lo sono "pappato" molti dei democraticamente eletti dei paesi sviluppati.