giovedì 12 febbraio 2009

Insabbiata la caduta della torre di PISA...

L'informazione occidentale quando parla di Cina, giocando sul fatto che spesso è difficile per il lettore verificare l'affermazione stessa data dal giornale che legge tutti i giorni, spesso sembra divertirsi a raccontare autentiche "fesserie" per i soliti fini degli scontri tra "blocchi" .

Ma Repubblica pensa proprio che i suoi lettori abbiano l'anello al naso nel tentativo di far passare l'idea che il governo cinese abbia tentato di insabbiare la notizia dell'incendio dell'Hotel Mandarin di Beijing a cause dei fuochi d'artificio della notte del Festival delle Lanterne.

Per avvalorare la tesi del tentato insabbiamento, si è attribuito agli ormai "super blogger" cinesi, che quando fa comodo sembrano essere gli unici paladini della libertà globale, il merito della divulgazione al mondo della notizia che ha interessato una delle costruzioni più visibili della Città, mentre ovviamente il governo cinese, secondo Repubblica, ha cercato in tutti i modi di nascondere!

Incredibile ma vero, come segnalatomi dall'amico Alessandro (Link) .

In questo caso è come se, caduta la torre di Pisa, Berlusconi, con decreto legge, si fosse affrettato ad insabbiare tutto, per evitare danni al turismo nazionale. Di seguito il video CCTV (tv di stato cinese)

Poi uno non deve pensare di doversi rimbaccare le mani per cercare di far qualcosa per una informazione se non onesta almeno non così spudoratamente .... inutile!!