martedì 10 febbraio 2009

Finite le vacanze .. spente le lanterne

Oggi è il primo giorno post vacanze della fine dell'anno cinese.

In Cina le festività della fine dell'anno iniziano con il capodanno per terminare dopo due settiamane con la Festa delle Lanterne, una sorta di befana che come da noi "si porta tutte le feste via!"....

Ieri per esempio, giorno lavorativo come gli altri, a partire dal primo pomeriggio sono cominciati i fuochi d'artificio come del resto era stato durante l'ultimo giorno dell'anno cinese, per finire con il "super botto" di mezzanotte, il momento di chiusura ufficiale delle festività del nuovo anno del Bufalo.

In particolare, il Festival delle Lanterne è anche un momento dedicato alla famiglia nel quale ci si incontra per mangiare gli Yuan Xiao (o Tangyuan), una leccornia che ormai si mangia tutto l'anno, ma che nel passato era possibile solo in questa giornata particolare.

Di forma rotonda e fatti di farina di riso glutinato possono avere vari interni tipo quello dolce al sesamo.

Ma tornando al Festival delle Lanterne, ha anche un'altra lettura, come tipico alle festività cinesi e cioè il giorno nel quale le ragazze, con la complicità della luce soffusa delle lanterne, escono di casa per cercare marito.

Infatti è di fatto anche una sorta di San Valentino cinese, ma non l'unico, visto che esiste un'altra data qualche mese dopo che se aggiunta al San Valentino Occidentale fa della Cina il luogo a più alta concentrazione di momenti del genere al mondo!!!

A proposito di fuochi d'artificio che una festività sia più o meno sentita lo si verifica da quanti "fuochi" sono stati fatti.

Premetto che l'ultimo dell'anno occidentale se paragonato con l'ultimo dell'anno cinese e/o il festival delle lanterne finisce per apparire una festa rionale, tanto che quest'anno se non lo avessi saputo non avrei compreso che era l'inizio del 2009.

A dimostrazione che, un pò come a Napoli, quando ci si mettono d'impegno le cose le fanno bene, tanta è stata la foga di questo festival delle lanterne che tanti sono stati i fuoci usati che addirittura è andato a fuoco il Meridien Hotel di Beijing, hotel di lusso in via di ultimazione e nuova icona della città post olimpica.

Buon Anno del Bufalo a tutti!!!