mercoledì 29 agosto 2007

La Cina è .... "una bella gatta da pelare"

Che la Cina come un dragone / anguilla sia di difficile lettura, lo dimostra il recente dibattito a Cortina tra Riccardo Illy, Alberto Bombassei, Fabio Cavalera, Fiorella Kostoris, Gianni De Michelis, Enrico Cisnetto....

Guarda il dibattito

La visione e "le critiche" di De Michelis e di Cisnetto, in particolare quelle della parte finale sono quelle le più "fresche" e coerenti con quello che si "sente" vivendo tutti i giorni a contatto con la realtà Cinese.

Occorre rapidamente cambiare l'approccio nell'affrontare la questione, uscire dalla "Sindrome di Stoccolma" che sembra attanagliare troppa gente in Italia e anche alcuni dei relatori, la stessa che ci sta impedendo a molti di capire che la Cina non è dietro l'angolo, lontana, ma è già
"dentro" tutte le nostre questioni, così da smettere di alimentare qualsiasi tipo di alibi e finalmente cercare di recuperare lo"spunto" oramai latitante da troppo tempo.

Difendere il vecchio, lo storico, il conquistato è doveroso. Costruire il futuro, cambiando il modo di approcciare tutti i problemi, è però una necessità forse ben superiore.