mercoledì 1 agosto 2007

Le ragioni storiche dei problemi attuali (futuri) tra CINA e GIAPPONE

In questi giorni di festeggiamenti per il 80° dalla nascita del PLA Army (People Liberation Army), l'esercito Cinese, si "sente" nell'aria come due questioni risultano storicamente ancora sospese: Taiwan e le atrocità subite dai Giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

La ferita inferta dai Giapponesi è ben lunghi dall'essere rimaginata, nonostante il tempo passato e ancora oggi incide non poco sui rapporti tra le due nazioni.

Con il crescente peso della Cina e gli ingenti investimenti nelle rinnovate forze armate cinesi, non stupisce quindi il recente "riarmo" giapponese e la singolare richiesta di questi giorni di una forza nucleare a propria disposizione.
Ma da quale "nemico" i giapponesi sentono di doversi difendere? Semplice, i Giapponesi velatamente temono la vendetta Cinese!
Ai nostri occhi tutto ciò appare incredibile, ma anche le nuove generazioni conoscono quanto accaduto in quegli anni e quando si parla di giapponesi è ancora molto diffuso un sentimento d'odio profondo nei loro confronti.

Per capire meglio, ecco due video che "spiegano" bene come mai i Cinesi ancora oggi si ricordano di quanto accaduto e i giapponesi "osano" toccare gli accordi costituzionali sottoscritti dopo la sconfitta della seconda guerra mondiale con gli Americani e la comunità internazionale.






电影 南京大屠杀 中文版 第一部分


电影 南京大屠杀 中文版 第二部分