domenica 21 febbraio 2010

Sanremo: Vince Valerio Scanu, ma "Italia Amore mio" è al 2° posto. Sarà tutto vero??

Dopo il voto dalla Cina, il verdetto del 60° Festival della Canzone Italiana, sembra confermare in parte le anticipazioni fatte nella notte cinese.

O meglio, sembra confermarlo in pieno, anche alla luce del 4° posto di Noemi e il prepotente ingresso di Valerio Scanu alla testa.

Il primo commento della parte cinese alla lettura dei risultati è stato "agli Italiani sembra non piacere più la musica tradizionale".

Tradotto: "perchè vergognarsi se poi vinceva un brano "tipicamente Italiano?".

Un commento che un pò spiazza se letto alla luce anche delle "proteste" che hanno caratterizzato la serata finale e di orchestrali che stracciano gli spartiti e così via.

Perchè dovremmo vergognarci di una canzione che, forse ruffianamente, va dritta ai valori e le soronità tradizionali e forse dice quello che tutti si pensa (o vorrebbero pensare) ma che nessuno ha il coraggio poi di dire in pubblico, quasi fosse una cosa obsoleta, antiquata??.

Che gusto c'è a vedere vincere una canzone che sembrava la riedizioni delle Mietta e Minghi di qualche tempo fa, costruita a tavolino anch'essa ma per altre ragioni di tipo prettamente commerciale?

Sicuramente "Amici" crea un "pacchetto di voti" fedeli che consente al cantante di turno di arrivare al festival ben in vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, ma allora perchè gli orchestrali volevano dichiarare il proprio voto, che pesa il 50% del giudizio finale??

Cosa c'è sotto o dietro a questo che da 60° è il Festival degli Italiani??

Speriamo che non si scoprano "altarini" anche qua e qualche "sotterfugio" di qualcuno interessato ai ritorni economici del risultato, in grado di manipolarli a proprio piacimento.

Sarebbe poi triste spiegare ai cinesi che non solo agli italiani sembrano non piacere più le canzoni di taglio tradizionale (anche se ruffiane ;), ma che tutto, in un paese democratico e avvezzo al voto come il nostro, era finto, truccato!!  Un pò come la nostra legge elettorale??

E allora si intoni ancora la canzone giunta al secondo posto, quale monito, auspicio, visto che se  nemmeno sul festival della canzone riusciamo a metterci d'accordo, è il caso di chiudere "baracca e burattini" per sempre.

L'Italia altrimenti è Over!