lunedì 18 dicembre 2006

Città che vai forum della cooperazione economica che trovi

(pubblicato su Affari Italiani il 30 Ottobre 2006)
Per scoprire il vero segreto dell’attuale crescita economica e culturale della Cina e farsi un'idea diversa dai soliti stereotipi, è consigliabile scegliere semplicemente una qualsiasi città della provincia cinese e visitarla.

Cosa ci si trova? Semplice; il locale forum della Cooperazione Economica!!! E finalmente ci si rende conto di cosa sia realmente la Cina ora ma soprattutto di quello che sarà nel prossimo futuro.

Appare allora chiaro come i Cinesi stiano trasformando le loro province in vere "locomotive dello sviluppo futuro", in concrete opportunità economiche e in occasioni di promozione internazionale, anche solo dal semplice progetto di un ponte che verrà!!

Infatti visitando il forum della cooperazione economica di TongZhou nello Jiangsu Province si scopre come il futuro di una comunità di alcuni milioni di persone ruoterà attorno al fatto che dal 2007 sarà pronto il ponte sullo Yangtze che renderà la città un importante crocevia da e per Shanghai e il nuovo porto Yangkou per le super navi porta container.

E' un pò come se Capriate, facesse una propria fiera campionaria in vista dell'inaugurazione di un nuovo ponte come crocevia per Milano.

Ma mentre da noi tutto questo avrebbe un impatto di poco superiore ad una festa patronale, qui in Cina può diventare di portata Nazionale ed Internazionale.

E qui si capisce che tutto in Cina possa essere di portata internazionale e anche un semplice ponte può dare luogo a un evento con tanto di serata di Gala da noi impensabile.

Lo scopo di questi eventi in Cina è anche quello di creare e cementare le identità locali e motivarle a crescere attorno ai propri punti di forza, come in questo caso il ponte.

E' un pò come nel nostro passato, costruito un ponte nasceva una nuova città. La Cina è chiaramente in questa fase storica ed evolutiva, dove tutto è ancora in divenire e la nascita di nuove metropoli parte anche dalla costruzione di un ponte.

Queste ovviamente sono le premesse e poco importa se parlando con alcuni miei amici cinesi proprio di TongZhou che ora vivono e lavorano a Shanghai, si scopre che il ponte in questione dovrebbe essere pronto per il 2008 e non come annunciato per il 2007!!!.

Infatti una volta che sarà pronto diverrà asse di un concreto sviluppo per qualche altro milione di contadini cinesi che potranno finalmente vivere in una città e costruirsi una nuova e diversa prospettiva di vita futura.

Ma osservando quello che in soli 10 anni sono diventate Pudong a Shanghai, partendo dalla bonifica di un acquitrino, non si stenta a crederci.

VIDEO:Filmato TV cinese partecipazione al 12 ° Forum sulla Cooperazione di Tongzhou