mercoledì 23 maggio 2007

Le diverse "faccie" del Tè

(Pubblicato su Affari Italiani il 21 Maggio 2007)

E’ un luogo comune quello di ritenere la Cina la patria del tè. Ma è banale e riduttivo pensare però alla sola tazza del tè.

Il tè in Cina è ovunque, sempre. Ti accompagna in ogni luogo, in ogni incontro, in una serie infinita di forme e sapori tra loro tutte diverse.

Lo puoi trovare in forma liquida sugli autobus, nei taxi e negli uffici in incredibili contenitori, rigorosamente di vetro, per preservarne il gusto ma lo puoi anche “mangiare” sotto forma di biscotti friabili o cialde gelatinose, utilizzabili in ogni momento della giornata, quando arriva il languorino!.

Ma il tè ti segue anche quando vai a dormire, dentro i cuscini, come la tradizione cinese insegna, per un sonno ristoratore e benefico!!

Noi siamo abituati alla sola forma liquida e alla bustina. Niente di più lontano dal concetto di tè in Cina.

Qua basta un pò di acqua bollente e come abili farmacisti, possono venire prodotte diverse combinazioni di ingredienti per creare un tè assolutamente unico nel gusto e sapore ma soprattutto adatto per a risolvere qualsiasi possibile problematica.

Infatti attingendo dalla loro cultura millenaria di medicina naturale, ereditata anche dalle nuove generazioni, sono noti i diversi effetti a seconda del diverso tè o combinazione di ingredienti utilizzati.

Questo aspetto non lo si ritrova comunque solo nel bere il tè. Infatti quando mangi con un cinese ti verranno descritti gli effetti di pressoché tutti i cibi che si stanno mangiando. Una conoscenza naturalistica ancora diffusa in Cina e tipica dei nostri nonni ma che la nostra cultura industriale ci ha progressivamente fatto perdere.

Ad esempio si beve il tè bianco al crisantemo le rimuovere le tossine quotidiane e anche efficace contro le radiazioni, Tè nero per agire sui rischi di infarto e nelle donne di cancro all’utero o il Tè al gelsomino (Jasmine Tea) per gli occhi quando si deve stare a lungo davanti al pc o alla tv.

Per i patiti delle diete e le cinesi lo sono, c’è il oolong tea, che riduce gli effetti dell’alcool e degli oli e favorisce il dimagrimento.

Ma il tè più usato in Cina è il Green Tea che agisce a livello gastrointestinale e aiuta a digerire meglio i cibi.

Credere nella veridicità degli effetti benefici dei diversi tè sul nostro corpo è facile, quando di recente, con le stesse basi tradizionali, i cinesi hanno regalato il vaccino contro la malaria ai paesi Africani.

Ma anche il tè sta cambiando, come tutto del resto in Cina e rappresenta una cartina da tornasole di quanto sta accadendo.

Ad esempio le Tea House, grandi locali dove, come le nostre enoteche, il mangiare è di contorno al bere tè nelle sue diverse forme ed aromi, stanno profondamente cambiando.

Originariamente erano veri e propri luoghi dove si poteva assistere a spettacoli d’Opera cinese o di acrobati, veri spazi di incontro ed intrattenimento collettivi.

Ora le nuove Tea House sono diventate vere e propri spazi di degustazione ad alto livello e dove al tradizionale Green Tea, ora sono proposte combinazioni sempre più sofisticate e variegate in un allargamento progressivo dei gusti e dei sapori, spesso anche importati da altre nazioni (Uk, Usa, Asia…)

Comunque rigorosamente bollente, solo le nuove generazioni stanno iniziando ad utilizzare il tè freddo, il tè rimane la prima azione quotidiana di ogni cinese e ciò che viene offerto agli ospiti in qualsiasi situazione, esattamente come la nostra tazza di caffè.

Ma i Cinesi vanno oltre. Esiste infatti nell’umorismo cinese una battuta che spiega come il tè non possa mai mancare nella vita dei cinesi.

Il motto è riassumibile in “se hai finito la tazza di tè, stai pur certo che qualcun altro te la riempirà di nuova acqua bollente!!”, tradotto se “vedi una tazza vuota, riempila di acqua bollente, farai sicuramente un piacere gradito a chi lo riceve!!”.

Buon tè dalla Cina a tutti e buona notte, cullati dalle fragranze dei tè d’alta montagna.

Per gli amici Cinesi: 中国是茶的故乡
Google