giovedì 24 maggio 2007

Forza MILAN (Anche se sono Interista!!")

(Pubblicato su Affari Italiani il 24 Maggio 2007)
Stamattina i miei amici cinesi, mi hanno girato "orgogliosamente" gli articoli di giornale on line e in particolare questa foto:
Vagli puoi a spiegare che io tifo per l'INTER !!

Per loro fa poca differenza, è un pezzo di Italia che vince all'estero. Tu sei italiano e quindi pensano che sicuramente ti farà un enorme piacere tutto questo, così come il poter condividere il tuo piacere o contribuire a procurartelo, è un gesto di stima e insieme di rispetto che ti vogliono dare.

Infatti al tuo "Grazie" (magari a denti stretti, da buon interista), ti rispondono con un illuminato "Welcome" che ti spiega tutto sulle loro reali intenzioni. Nessuno sfottò insomma, stile Milanista ad Interista!


Diciamo quindi che stamattina dai cinesi ho ricevuto, probabilmente inconsciamente, una lezione di stile e sportività. Appunto sono Italiano e quindi non posso che essere contento!.

Ripetutamente, però la mia parte italiana si è manifestata e ha cercato di precisare che la squadra più forte è l'Inter, "che tra l'altro ha appena vinto lo scudetto!!" Ma niente da fare!!

Tu devi essere contento per forza. Sei ITALIANO!!

In situazioni come queste, ti rendi conto di quanto siano curiosi i cinesi nell’analizzare le tue reazioni. Sanno che per noi il calcio è molto viscerale e a loro piace vedere come noi reagiamo, farsi trascinare dal nostro entusiasmo, spesso così raro in Cina.

Se avete la fortuna di partecipare agli eventi pubblici o sportivi, vi rendereste subito conto di quanto poco spazio sia dato alla vera spontaneità. La nostra. Quell'essere Italiani che tanto ci caratterizza.
Infatti durante gli eventi, il massimo dell'entusiasmo manifestato dai cinesi è battere, rigorosamente tutti assieme, con le "mani di plastica" o quei lunghi palloncini rigidi che fanno tanto rumore!! Dei cori stile stadio, neppure l'ombra. E tutto ciò sia che sia la cerimonia di apertura di un evento che la finale di un campionato sportivo.

Sembra sempre di essere tra il pubblico di una trasmissione televisiva, con il segnale "applausi", "fischi" inserito!
Comunque sia per il nostro calcio, ed in particolare dopo la vittoria ai mondiali, qua in Cina c'è una vera e propria venerazione e per le strade capita molto spesso di vedere t-shirt o tute delle nostre principali squadre o della stessa Nazionale con un cubitale "ITALIA" e il tricolore su di esse che ti inorgoglisce tanto.
Ma la venerazione, quella vera è in particolare per qualche squadra.

L'AC Milan, come loro la chiamano, è una di queste. . Della Juve sanno che è in serie B e ne hanno seguito le peripezie di quest’anno. Per quanto riguarda l'Inter (Internazionale), fanno fatica a pronunciarne il nome, vista la presenza della "mitica erre", così difficile da pronunciare da queste parti!
Sarà anche difficile da pronunciare, ma quando l’anno scorso è andata in onda una partita di precampionato dell’Inter (Amichevole), l’audiance fu di circa 54 Milioni di Cinesi!!.

Ancora oggi questo è il record di pubblico per quanto riguarda una squadra Italiana per singolo match, che rende l’Inter la “più amata dai cinesi” (Piccola rivincita), più dell’AC MILAN o della Signora (la Juve).
Quando quindi sanno che arrivi da Milano, per rompere il ghiaccio il calcio è il primo tema utilizzato e il dizionario conosciuto raccoglie in ordine sparso: AC MILAN, INTER, MALDINI, DEL PIERO, JUVENTUS, PARMA, LAZIO….!!.
Comunque sia: Forza Milan!! Forza Italia... (Vagli poi a spiegare che in Italia questo è il nome di un partito politico. Tutto inutile. Tu sei ITALIANO!!!)





Google