lunedì 21 maggio 2007

China Media Lab di Palazzo Lombardia: “Casa comune” della creatività digitale italiana per promuovere il Made in Italy in Cina.

Non è un mistero che in Cina, il maggiore problema per il Made in Italy, le istituzioni e le aziende italiane sia quello di promuovere efficacemente la propria azione, il proprio valore, i propri prodotti in maniera profonda ed incisiva. In due parole fare Marketing e Promozione.

Mancano gli strumenti e le competenze in grado di affiancare i diversi progetti, affinché riescano ad arrivare a sviluppare il business e i risultati economici auspicati, in grado di giustificare gli investimenti necessari.

A soffrire in particolare sono le Piccole Medie imprese italiane e le diverse associazioni o consorzi, spesso non in grado di accedere agli adeguati partners e alle competenze a supporto della propria azione in Cina.

Va pero’ sottolineato come alle imprese italiane manchi una forte propensione ad investire nella innovazione e nelle tecnologie per la comunicazione. Questo fatto tende a penalizzarle nella competizione con le altre imprese nello sviluppo dei nuovi mercati, come quello Cinese.

Per contribuire a risolvere questa problematica e superare questo limite, Palazzo Lombardia promuove la creazione del China Media Lab, laboratorio di cooperazione tra le diverse eccellenze Italiane sul tema dei media e della comunicazione digitale interattiva, per promuovere il Made in Italy in Cina.

Fare fronte comune, fare sistema tra i diversi operatori della comunicazione e della tecnologia a supporto del Made in Italy in Cina, è una necessità sia per favorire lo scambio delle diverse esperienze tra di loro che per contribuire alla ideazione, progettazione e realizzazione di sempre più efficaci strumenti a disposizione delle Istituzioni, Associazioni ed Imprese italiane.

La logistica di Palazzo Lombardia a Shanghai, con i suoi 10.000 mq. su 6 piani, rappresentano lo "Stargate" ideale in grado di unire, connettere direttamente la Cina e l’Italia, poter sinergizzare tra loro sui diversi progetti, consentendo nel contempo alle imprese del China Media Lab, una concreta presenza in Cina.

Come Laboratorio di ricerca, il China Media Lab consente inoltre di creare gruppi di lavoro misti sulle diverse tematiche e/o problematiche, in grado poi di essere condivisi con le imprese, in maniera sistematica ed efficace.

Con il China Media Lab le Associazioni e le Piccole e Media imprese italiane possono accedere e beneficiare alla necessaria scalabilità di servizi per la comunicazione, comparando tra loro le diverse offerte dei diversi partners, servizi adeguati alle proprie disponibilità economiche per raggiungere gli scopi.

Lo spirito cooperativo del China Media Lab, intende contribuire tra l’altro allo studio ed identificazione di nuove e sempre più efficaci strategie di azione a supporto del Made in Italy in Cina, attraverso incontri, eventi, dibattiti e momenti di formazione tra i propri partners, cercando sempre il massimo coinvolgimento delle diverse organizzazioni istituzionali e private, siano esse in Cina che in Italia.

Interconnettere e comunicare è in sintesi la funzione del China Media Lab di Palazzo Lombardia, per favorire una crescente innovazione e competitività delle imprese italiane. affinché la Cina rappresenti sempre più uno spazio di concreta opportunità per le Imprese Italiane e il Made in Italy.


Al China Media Lab possono aderire gratuitamente sia gli operatori delle comunicazione digitale, dell'advertising e delle nuove tecnologie che le stesse imprese, associazioni ed istituzioni in una community, un Laboratorio di progetti in grado di realizzare quella cooperazione tra le imprese italiane attorno ad un progetto comune: la valorizzazione del Made in Italy in Cina.

Per informazioni: China Media Lab ( Palazzo Lombardia – Shanghai)
Google