mercoledì 22 settembre 2010

Iniziato in Cina il Festival di Metà-autunno ( e della rivoluzione della "festa della luna")

Oggi in Cina, è il primo dei 3 giorni di vacanza ufficiali, connessi al Festival di Metà-Autunno o anche chiamata Festa della Luna (Zhongqiujie 中秋節)

Una festa con ben 3000 anni  di storia, che viene festeggiata secondo il calendario cinese, il quindicesimo giorno dell'ottava luna.
 
Tradizionalmente è collegata al termine della raccolta di frutta, verdura e grano, tanto che nelle case veniva creato un altare dove venivano posti, come offerta di ringraziamento, cibo e frutta.

Il simbolo che ancora oggi accomuna comunque tutti i cinesi in queste giornate speciali, siano essi rurali che urbanizzati, sono i Mooncake di cui ho già parlato in un precedente post.

Ma collegata ai mooncake, è associata anche una leggenda per così dire "rivoluzionaria" che merita di essere citata:

Durante le dinastia Yuan ( 1280 - 1368 DC), la Cina era governata dal popolo mongolo.

I leader della precedente dinastia Sung (960 AD - 1280 DC), non contenti di essere dominati dallo straniero, iniziarono ad organizzare e coordinare una ribellione, cercando di non essere scoperti.

Per questo scopo, in prossimità della Festa della Luna, ordinarono di preparare delle torte speciali , nelle quali inserirono i messaggi che davano le indicazioni su come agire nel momento dell'attacco.

E fu così che nella notte della Festa della Luna, la ribellione ebbe inizio e il governo mongolo rovesciato.

Quindi i Mooncake sono ancora oggi un segno di commemorazione di questa leggenda ed è a questo evento leggendario che queste torte "speciali" devono quindi il loro nome ("torte della luna").

Buon Festival a tutti!!