EXPO - 2: tutto pronto e sicurezza ai massimi livelli.
Per prima cosa i tavoli dei volontari presenti in ogni dove. Banchetti o chioschi nelle diversi piazze, metro e luoghi di passaggio, dove i volontari sono a disposizione quale supporto attivo ai turisti, visitatori alla città.
Secondo, l'avvenuta apertura degli ultimi tratti di metro che ora collegano per esempio tra loro i due aeroporti direttamente con la linea 2 del metro. La situzione attuale a Shanghai è come se Malpensa e Linate fossero collegate attraverso una linea di metrò che passa da Piazza Duomo, il tutto al costo di una tratta di metro.
Per cui chi si appresta ad arrivare a Shanghai, potrà "salutare" i costosi Taxi e semplicemente prendendo un facile metrò, potrà arrivare in pieno centro senza problemi. Se poi si vuole provare l'ebrezza della velocità rimane il Maglev che con i suoi oltre 400 Km in 8 minuti fa i 40 Km che separano l'aeroporto di Pudong con il metrò ( comunque lo stesso che si può prendere all'aeroporto, che ce ne metterà una ventina di minuti di più!)
Ma oltre alla citata "prolunga" tra gli aeroporti, sono state aperte anche le altre linee in programma quale la linea 7, 9, 10, 11 e 13 che ora fanno della rete di Shanghai, una delle reti di metro più estese al mondo.
Proprio entrando nei metrò, si entra in contatto con un altro elemento "da EXPO": a tutte le entrate ora si possono osservare due militari, quasi fossero a loro volta due volontari dell'EXPO, così come ora tutti gli oggetti vengono passati al metal detector.
Una presenza assolutamente discreta, non asfissiante e preparata ad accogliere piuttosto che reprimere, tanto che ieri, nel chiedere dove si dovesse passare per prendere una delle nuove linee del metro, la guardia alla quale mi sono rivolto oltre a fornirmi le indicazioni in maniera chiara, mi ha poi letteralmente "guidato" con lo sguardo e i gesti alla scala mobile corretta.
Una volta presa la direzione giusta, mi ha fatto un ultimo gesto di verifica che fosse esattamente quello che avevo chiesto. Alla mia conferma e il mio ok, mi ha inviato un sorriso e un saluto, manco fossimo stati due amici che ci stavano salutando.
Anche questo è l'EXPO a Shanghai. Anche questa è la Cina.