mercoledì 13 ottobre 2010

La nazionale di basket cinese sospesa dalla sua federazione dopo la partita amichevole di "pugilato" con la Nazionale del Brasile. (VIDEO)

L'intera nazionale cinese, che era impegnata nella fase di preparazione per i Giochi Asiatici, è stata oggi sospesa dalla CBA, la federazione di Basket cinese, dopo la rissa avvenuta nell'incontro amichevole che si stava svolgendo a Xuchang, nello Henan, con la Nazionale Brasiliana, suo sparring partner negli ultimi giorni.

Il tutto è iniziato dopo solo 1:06 secondi di gioco, del terzo match amichevole tra le due squadre, dopo che i giocatori cinesi si erano lamentati di alcune chiamate arbitrali dubbie.

A quel punto il gioco è stato interrotto e mentre i brasiliani stavano dirigendosi verso gli spogliatoi, i giocatori cinesi hanno dato letteralmente la caccia ai visitatori in ritirata, dando inizio ad un vero corpo a corpo per il campo.

"Questa è un grave evento che pesantemente danneggia i rapporti tra i cinesi e brasiliani", è stato dichiarato dalla CBA attraverso un suo comunicato nel  pomeriggio. "Ci dispiace per quello che è successo in Xuchang. La CBA si scusa con i tifosi, i media e con la squadra brasiliana."

Xiao Tian, vice direttore dell'Amministrazione generale dello sport cinese, ha convocato immediatamente una riunione d'urgenza con i funzionari CBA.

"Al momento, in attesa degli sviluppi delle ulteriori indagini, abbiamo sospeso l'intera squadra nazionale. Giocatori, allenatori e il team manager che sono stati coinvolti nell'incidente saranno severamente puniti", ha detto Li Jinsheng, vice presidente della CBA.

Ora si attendono gli sviluppi di questa curiosa vicenda, ma che rischia di azzerare le ambizioni della squadra cinese nella prossima ambita manifestazione, dove partivano tra i favoriti.

VIDEO CINESE SUI FATTI (Con tanto di moviola)

ALTRO VIDEO CON IMMAGINI RAVVICINATE (E CAZZOTTI)

LA VERSIONE DEFINITA COMPLETA DELL'ACCADUTO

VIDEO DELLA TELEVISIONE BRASILIANA