venerdì 1 ottobre 2010

Buon compleanno Cina!! (e oggi va verso la luna)


Oggi in Cina è Festa Nazionale in occasione del 61°anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Un momento importante, sottolineato dai rituali festeggiamenti in tutto il paese.
Ma oggi sarà un giorno importante anche per un altro evento che avrà inizio nel pomeriggio: il lancio del Chang'e-2, il satellite che porterà la Cina letteralmente sulla Luna.

Infatti come affermato dagli scienziati cinesi, caso del destino nel gioco delle finestre disponibili, oggi è anche il giorno perfetto per il lancio del satellite Chang’e-2.
Obbiettivo di questa missione spaziale, è quello di arrivare ad una esplorazione ravvicinata della Luna, con lo scopo di raccogliere informazioni necessarie in preparazione della vera e propria discesa sul suolo, già dal 2013, l'inizio di una possibile colonizzazione e sfruttamento del nostro satellite .

Non è infatti un mistero che gli scienziati cinesi siano convinti che sulla luna esistano importanti giacimenti di Elio-3, un isotopo dell'elio composto da due protoni e da un neutrone, che potrebbe rappresentare il carburante nelle prossime centrali a fusione nucleare e rarissimo sulla terra.


Per cui la Cina, nella sua rincorsa verso il futuro, fatto anche di energia prodotta da centrali a fusione, sta preparandosi per essere protagonista nella conquista di questa nuova frontiera, tanto che il programma Chang’e, prevede di poter predisporre una fornitura regolare di Elio-3 dalla luna, con 3 viaggi annuali.
Un progetto ambizioso e una vera corsa contro il tempo, viste anche le dichiarazioni dei Russi che pensano ad una estrazione di questo isotopo a partire dal 2020.

Comunque oggi la Cina lancia la sua sfida alla 19.00 ora cinese (6:59:57 per la precisione!!)

Se le condizioni climatiche non lo consentiranno oggi, sono comunque previsti possibili alternativi momenti di lancio per sabato o domenica, che però condizioneranno la missione per quanto riguarda la possibile orbita futura attorno alla luna.

Auguri Cina!!!