martedì 14 ottobre 2008

Lucky - Unlucky alla Cinese!

In Cina molte tradizioni affondano nella notte dei tempi.

Una di queste riguarda i numeri.

Così come nella nostra cabala i numeri possono “predire” il futuro o fornire una chiave di lettura per i nostri sogni, tanto da guidare intere schiere di scommettitori del lotto nostrano, per i cinesi i numeri possiedono da secoli precisi significati e poteri.

Prima di tutto partiamo dai “portatori di fortuna” come il 6, 8 e 9.

Sono loro i “protagonisti” nella scelta quotidiana del numero di Cellulare, della targa dell’auto o del piano migliore per la propria casa in un condominio.

Ma c’è fortuna e fortuna: il 6 potrà aiutarvi a rendere più agevole e gradevole la vostra vita, ma se vorrete una “fortuna sfacciata” meglio avere l’8, il “Jolly” in grado di portarvi ricchezza e benessere materiale.

Non a caso le Olimpiadi in Cina erano all’insegna dell’8 (8/8/2008 alle 8 di sera), proprio per auspicare a tutti i partecipanti e alla Cina stessa, fortuna e ricchezza.

Diverso invece è il discorso per il 9, una sorta di “angelo” che vi aiuterà nelle vostre amicizie e per avere un matrimonio fortunato.

Se però il singolo numero ha proprietà “benefiche”, le diverse combinazioni tra loro possono diventare esplosive.

Per esempio il 168 può aiutarvi a raggiungere la vostra prosperità.

Accade così che in Cina molti dei prefissi telefonici dei servizi aziendali (come l’800 in Italia) iniziano proprio con il 168, quale “simbolo di partnership fortunata” con l’azienda chiamata e quindi possibile protagonista nella creazione della vostra prosperità futura.

Stesso discorso per quanto riguarda il 289 nel sud della Cina ed Hong Kong, il numero della “fortunata porta d’accesso”.

I cinesi per accaparrarsi le migliori combinazioni fortunate non lesinano sul “portafoglio” e il “campione” in questo speciale classifica della fortuna è il 666 nella targa dell’auto.

Stesso discorso quando si devono scegliere i numeri telefonici, tanto che una Sim telefonica può avere un prezzo diverso a seconda del numero a cui è associata.

Detto ciò, attenzione però a dire ad un cinese che il vostro numero fortunato è il 4. La cosa lo lascerà di sasso, visto che nella cultura cinese il 4 è associato alla morte, così come per quasi tutte le combinazione di numeri che lo contengono.

Ma se dopo il 4 ci sarà un 8, allora quasi per magia, tutto cambia, tanto che il 48 è simbolo di prosperità e di vita, grazie alla “forza” positiva del Jolly fortunato (8).

Addentrandoci nel profondo del mondo numerico cinese, va sottolineato come il 5 è associato all’io, dato che la pronuncia è la stessa usata per l’io cinese, mentre il 7 è interpretato come insieme.

Vediamo quindi qualche esempio pratico di questo vero e proprio codice numerico:
58 - “io sono fortunato”.
518 - “sarò fortunato”,
5189 - equivale a “Io sarò fortunato per lungo tempo”.
5918: “la mia prosperità arriverà presto”.
Per finire, 516289 nel vostro numero telefonico, sarà invece il segno di una “strada e vita lunga e prosperosa”.

Usate con “moderazione” il nostro innocente “14”, numero che scatenerebbe una inaspettata reazione, visto che per un cinese equivale ad augurargli di essere “vicino alla morte”.

Addirittura in alcuni condomini, vengono “aboliti” il piano numero 4 e 14, tanto è radicata questa credenza!

Ma sempre nel gioco delle sinergie tra negativo e positivo che caratterizza l’approccio tradizionale cinese, la combinazione 1314 acquisisce una connotazione positiva e fortunata che se associato al 520 diventa simbolo di amore eterno.

Quindi 520 1314 in Cina è un numero romantico, ricercatissimo dalle giovani generazioni per il proprio mobile.

Dato che la fortuna o sfortuna non è associata ad un singolo numero ma spesso al suo suono, qualunque sequenza di numeri, potenzialmente può possedere poteri positivi o negativi per un cinese, attraendo la loro attenzione o diffidenza.

Un esempio negli affari. Da noi nessuno avrebbe alcun problema ad usare, in una negoziazione commerciale, un prezzo quale 250€.

Ma quella che rappresenta per noi “solo” una cifra tonda, per il cinese sarà interpretata come una vera e propria offesa personale, perché senza rendervi conto gli avete dato dell’imbecille, del pazzo, del “cervello non a posto”.

Meglio quindi, prima di inviare o fare qualunque offerta economica, chiedere ad un cinese amico, se questa non possa creare “problemi” e poter realmente continuare serenamente la trattativa in corso e non invece finire per inimicarvi il vostro partner.

88888 a tutti!