domenica 29 luglio 2012

Olimpiadi: Sun Yang primo "nuotatore d'oro" nella storia cinese


Alla fine i record, anche quelli negativi, sono fatti per essere battuti e chi riesce a farlo diventa un eroe: Sun Yang è l'eroe, la piscina di Londra 2012 il luogo dove ciò è accaduto.

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, un cinese ha infatti vinto una medaglia d'oro nel nuoto.

Vincendo i 400 metri stile libero, Sun Yan è già entrato nella leggenda, quella fatta dai primi di sempre e di chi ha aperto la strada a chi poi è seguito.

Per quanto non sia uno sconosciuto, essendo il recordmen dei 1500 metri stile libero, Sun è riuscito in quello che a Beijing 2008 tutti speravano ma nessuno è stato capace di realizzare: vincere una medaglia d'oro nuotando.

Vittoria ancora più pesante, vicinissma al record mondiale ma soprattutto davanti al favorito avversario, il Sud Coreano Park, in una avvincente sfida all'ultima bracciata tutta Asiatica.

Una impresa che sicuramente contribuirà non poco ad un prevedibile incremento dei nuotatori cinesi che cercheranno di emulare Sun e contribuire così nella scalata alla vetta olimpica da parte della Cina anche nella vasca lunga, dopo il dominio oramai consolidato ed incontrastato in quello dei tuffi.