martedì 8 novembre 2011

Yao Ming is back! (all'università!)

Yao is back! Da ieri dove è possibile incontrare il Campione di Basket cinese Yao Ming e NBA All-Star dopo il suo ritiro? La risposta è semplice: alla Shanghai Jiao Tong University!

Come professore? No. Come diligente studente!

La decisione ha sorpreso non poco tutti, sicuramente i suoi compagni di corso quando lo hanno visto vacare i cancelli dell'Università e sedersi serenamente in aula come uno studente qualsiasi. Terminato il suo percorso di campione del parquet, Yao Ming ha infatti deciso di tornare sui banchi universitari per conseguire la laurea in Economics and Management.

Ed è così che da ieri ha iniziato a seguire i tre corsi che gli serviranno per conseguire i 150 crediti che gli consentiranno di ottenere la laurea, un "supporto" per le nuove avventure nel Business che Yao ha intrapreso dal momento del suo ritiro sportivo.

Dimostrando uno spessore umano poco comune nel jet set dei campioni sportivi, candidamente ha già affermato che parteciperà attivamente alla vita del campus come un normale studente, perché " non lo faccio solo per raggiungere l'obbiettivo della laurea, ma perché intendo sperimentare la vita del college e le soddisfazioni che questo tipo di esperienza sono in grado di offrire".

Una ricerca di normalità testimoniata anche dalle prime dichiarazioni di Yao studente: "Ci sono molte persone che lavorano mentre studiano per la laurea. Io possa fare altrettanto!".

"Comunque sono cosciente che dovrò lavorare molto, anche perché le mie basi teoriche sono scarse, visto che è da oltre un decennio che non mettevo piede in una classe universitaria".
 "Spero comunque di non disturbare con la mia presenza il normale svolgimento delle attività didattiche e del campus!".

Poi, inevitabile, la battuta sul basket: "Si, sicuramente mi farà piacere giocare a basket con i miei compagni di corso per divertimento, ma non farò parte del team del college".
"Sono interessato a cercare di conciliare la mia nuova attività da studente con quella di proprietario e maggiore investitore degli Shanghai Sharks".

Queste sono quindi le due priorità del nuovo ciclo di Yao Ming che da domani sarà completamente assorto nello svolgimento dei suoi "compiti a casa".

Una attività ed uno stile di vita ben diverso dal frenetico viaggiare che per oltre un decennio ha caratterizzato la sua vita negli States, un ritorno alla normalità che segue la recente nascita della figlia, che in tanti già pronosticano sarà una delle stelle nel firmamento del basket cinese e mondiale.

Ma per il momento preferisce Yao Ming lasciare da parte i clamori ed investire il proprio tempo a "faticare duramente sui libri". In futuro si vedrà.