lunedì 30 novembre 2009

La Cina ai piedi dei golfisti azzurri: Molinari sul tetto del mondo

Un Remake del 2006? Tutt’altro: in Cina, vicendo la World Cup svoltasi al Mission Hills Golf Club di Shenzhen in Cina, il Golf Italiano è salito per la prima volta nella sua storia, sul tetto del mondo. Grazie ai fratelli Molinari (Francesco ed Edoardo), l’Italia ora potrà rappresentare un punto di riferimento per il movimento golfistico cinese, in quello che sta diventando lo scenario più dinamico al mondo.

Ma tornando alle “gesta” dei nostri campioni, chiudendo il torneo con uno score di 259 colpi, sotto di 29 rispetto al par, hanno preceduto di una sola lunghezza gli Irlandesi guidati da McIlory, e gli svedesi per lungo tempo in vetta al torneo, compiendo l’impresa, mai riuscita prima a nessun team italiano. Una gara all’inseguimento, iniziata nel 4° giro con una Svezia davanti a tutti e l’Italia sotto di un colpo rispetto l’Irlanda, diventati 4 dopo la settima buca.

Ma è proprio in quel momento che qualcosa è cambiato nella prestazione dei fratelli Molinari che hanno iniziato un recupero strepitoso, caratterizzato dai birdie alla nona ed undicesima buca, per finire con il decisivo putt alla dodicesima realizzato da Francesco Molinari, l’ennesimo birdie che ha portato gli Italiani in vetta alla classifica. Da quel momento i fratelli d’Italia si sono dovuti difendere dai ritorni degli Irlandesi e Svedesi, rischiando alla diciottesima buca (par4) di rovinare tutto: nel suo approccio, incredibilmente, Edoardo Molinari infatti è finito nel bunker.

molinari
Francesco Molinari ed Edoardo Molinari
Ancora una volta, un’ispirato Francesco, toglie però le “castagne dal fuoco” al Team Italiano, riuscendo ad uscire benissimo dalla sabbia, permettendo così al fratello Edoardo, di prendersi la rivincita con il putt decisivo, a cui sono seguiti i salti di gioia per l’incredulità di quanto realizzato, in questa storica giornata per il Golf Italiano. Un successo importante per il team italiano che vale loro un premio di 875.000 dollari a testa.

Sicuramente qualcosa che ci farà entrare nel “cuore” dei neofiti golfisti cinesi, trascinati dall’inusuale “danza della vittoria” che il Team italiano ha messo in scena, dopo il colpo decisivo, in un calore che ci rende così diversi dai “freddi” anglosassoni e così vicini ai cinesi, in quello che è sembrato più essere il gol decisivo ad un campionato del mondo di calcio. Quelli del 2006 che tutti gli appassionati cinesi di sport hanno vissuto nelle lunghe nottate di quei giorni e che ci ha reso così famosi che molti cinesi, orgogliosamente, sfoggiano la nostra maglia della nazionale in giro nelle principali città cinesi. Da ieri questa impresa, inaspettatamente, ci farà sicuramente entrare anche nei molto esclusivi Golf Club cinesi.

Sicuramente ci aiuterà anche ad attrarre sempre più giocatori cinesi che vorranno calcare i terreni dove i fratelli Molinari si allenano, per cercare così di carpirne i segreti, in vista della prossima edizione della World Cup. Nell’attesa di questo evento, gustatevi gli ultimi istanti vincenti degli italiani (con commento rigorosamente cinese) e dell’impresa storica del Golf Italiano. Video fasi finali