venerdì 2 gennaio 2009

Politica di controllo della popolazione - la realtà dei fatti!

Buon 2009!!!
Per contribuire ad evitare il "proliferare" e il diffondersi di mistificazioni circa la reale politica di controllo della popolazione in Cina, invito la lettura di questo documento che riassume gli aspetti "reali" della questione.
Sicuramente un tema complesso, delicato, "duro", ma che va considerato, visti anche i tempi attuali di crisi planetaria, tenendo conto che al centro della questione c'è la necessità prioritaria, di dover garantire un futuro ad oltre 1 Miliardo e 300 milioni di cinesi (e del resto del mondo).
A questo aggiungo: già ora i rapporti internazionali segnalano come la Cina consumi il doppio di quanto il suo ambiente renda disponibile. Qualcosa che inevitabilmente finisce per toccare tutti, visto che da qualche parte, ciò di cui necessitano per vivere e continuare a migliorare il proprio tenore di vita e continuare ad uscire dalla povertà, dovranno andarlo a trovare.
Forse dovremmo, con maggiore rispetto, comprendere che se i cinesi sono costretti ad applicare leggi interne che a noi appaiono inaccettabili, ciò è anche nell'interesse nostro e del mondo intero.
Quindi prima di "sparare" facili sentenze, male non fa cercare di capire il contesto in cui tutto ciò accade, come riassunto nella presentazione qua di seguito.
Magari esistono strade alternative per risolvere il problema centrale, una sorta di "bomba atomica sociale", per cerca di "controllare" qualcosa di esplosivo ma che non possiamo pensare di risolvere solo facendo dei facili moralismi.
La domanda dalla quale partire è: "cosa farei se fossi il presidente della Cina per dare da mangiare e un futuro a tutta la popolazione? (1 Miliardo e 300 Milioni)".
China population policies
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: population china)