sabato 28 luglio 2007

Questioni di .... Metrò e di Civiltà...

(Pubblicato su Affari Italiani il 25 Luglio 2007)
Uno dei parametri sui quali si può “pesare” il livello di efficenza di una città e compararla con un altra, può sicuramente essere il livello raggiunto dal proprio sistema metropolitano.

Bene Milano e Shanghai, “gemellate negli affari e negli scambi culturali, sono agli antipodi, non solo geografici, per quanto riguarda il sistema di metrò.

Shanghai, in questi giorni di calura tropicale, con livelli di umidità spesso superiore a quelli riscontrabili a Milano, con la differenza che ciò è normale per tutta l’estate, le vetture del metrò sono luoghi temperati, quasi freddi, nei quali si viaggia in totale benessere, a tutte le ore del giorno.

A questo va aggiunto che si possono usare i cellulari e ciò rende ancora più piacevole prendere questi mezzi che arrivano con una precisione scandita al minuto secondo, sui grandi schermi presenti in tutte le stazioni.

Tutto questo, alla modica cifra di 40 cents di Euro medi!!

Ora i cinesi stanno costruendo a Shanghai qualcosa come oltre 100 nuove stazioni, sui nuovi 500 Km di metro che saranno finiti entro l’inizio dell’Expo 2010, ma nel frattempo stanno già rimodernando le “vecchie” stazioni e sostituendo “vecchi” convogli con quelli nuovi. La qualità, se già non ce ne fosse bisogno, sta crescendo notevolmente di giorno in giorno.

Quindi sarà sempre più piacevole e semplice muoversi per una città che conta circa 20 milioni di abitanti, nonostante le inevitabili resse negli orari di punta, ma che mai raggiunge microclimi simili raggiungibili a Milano, città di poco più 3 Milioni di abitanti e considerata da tutti la capitale mondiale del vivere bene e della qualità della vita.